Fonte: Rituali dei Gradi Simbolici del Grande Oriente d'Italia
INIZIAZIONE
L'iniziazione è un processo apparentemente formale ma profondamente evocativo, destinato a
realizzare psicologicamente nell'individuo il passaggio da uno stato dell'essere, reputato inferiore,
ad uno stato superiore. La trasformazione del profano in iniziato.
Con una serie di atti simbolici, di prove morali e fisiche, si tratta di dare all'individuo la sensazione
che egli "muoia" per "rinascere" a vita nuova, realizzando l'introduzione in un mondo superiore, in
uno stato psichico più perfetto dello stato profano.
Al limite estremo, l'iniziazione dovrebbe configurare una vera e propria sublimazione, che propone
al soggetto di proiettarsi aldilà di qualsiasi stato condizionato.
L'iniziazione è intesa dunque come una realizzazione puramente interiore dell'essere umano, la
realizzazione di una personalità che l'individuo aveva in sé allo stato virtuale.
L'iniziato è colui che
è per sua inclinazione avviato sul cammino della conoscenza. In questo l'iniziato si distingue dal
"mistico" che è un "irregolare" un "isolato" mentre l'iniziato può essere tale prevalentemente per
effetto di una organizzazione iniziatica, donde il carattere "sociale" dell'iniziazione.
Ciò che può essere fornito dal di fuori (cioè dalla presenza dei membri dell'organizzazione) è per l'iniziato
solo un aiuto, un appoggio, una catena di "corrente magica"; ma l'opera principale è svolta dal
singolo su sé stesso.
In questo senso il segreto iniziatico è incomunicabile, perché ognuno
"personalizza" in qualche modo i dati del simbolismo rituale.
I riti agiscono quasi impregnando il subcoscente, cui danno una potenza ed una efficacia reale.
I riti agiscono quasi impregnando il subcoscente, cui danno una potenza ed una efficacia reale.
La iniziazione è una autenticizzazione dell'esistenza finalizzata ad asseverare valori da tradurre
successivamente in atti di vita.
I "riti iniziatici" sono derivati da fonti multiple: iniziazioni operative e di consorteria, "misteri
dell'antichità", rituali gnostici. alchemici. ecc., e per quanto concerne i rituali degli Alti Gradi di
origine Rosa+Croce, l'ermetismo cristiano.
GABINETTO DI RIFLESSIONE E ALCHIMIA SPIRITUALE
Il Gabinetto di Riflessione |
L'aspirante attua una "riflessione" e cioé, nel senso etimologico della parola, un ripiegamento su se
stesso.
Il profano rappresenta la "materia prima" della Grande Opera Alchemica.
Il Gabinetto di
Riflessione corrisponde all'alambicco (Zohar) dell'alchimista, al suo uovo filosofale (di origine
orfico-pitagorica) ermeticamente sigillato.
Il profano vi trova il sepolcro tenebroso nel quale deve
volontariamente morire alla sua esistenza passata.
Il profano rinasce quindi rigenerato.
Il Gabinetto di Riflessione realizza una specie di sintesi della Creazione essendo condizione primaria per qualsiasi generazione, l'assenza totale di luce.
Il Gabinetto di Riflessione realizza una specie di sintesi della Creazione essendo condizione primaria per qualsiasi generazione, l'assenza totale di luce.
La parola V.I.T.R.I.O.L. è l'anagramma della formula ermetico-alchemica Visita Interiora Terrae
Rectificando invenies Occultum Lapidem (Visita l'interno della terra, rettificando troverai la pietra
nascosta).
E' un invito alla ricerca dell'EGO, dell'IO profondo, che altro non è se non l'anima umana, nel
silenzio della sua meditazione.
I1 profano è "spogliato dei suoi metalli" in modo da ricondurre simbolicamente l'essere umano, allo
stato naturale (i metalli tolti rappresentano la civiltà con tutto ciò che comporta di artificiale), in
modo da non intralciare gli influssi magici ai quali sarà esposto l'aspirante (i metalli ostacolano la
circolazione delle correnti magiche).
Si denuda parte del petto (segno di franchezza e sincerità), una gamba (segno di umiltà) e gli si mette attorno al collo un nodo scorsoio, che rappresenta tutto ciò che trattiene il profano al mondo circostante.
Si denuda parte del petto (segno di franchezza e sincerità), una gamba (segno di umiltà) e gli si mette attorno al collo un nodo scorsoio, che rappresenta tutto ciò che trattiene il profano al mondo circostante.
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