Antimassoneria

E' veramente sterminata, in rete, la presenza di siti, blog e documenti antimassonici.
Noi incoraggiamo il massone, il non massone, il simpatizzante e chi si ritiene ostile alla massoneria ad affrontare serenamente e con serietà questo tema.
Perché si è antimassonici?
In genere c'è sempre una certa cerchia di persone che si professa contro tutto ciò che non gli è comprensibile o ciò intorno a cui ha eretto un pregiudizio.
Il massone non è mai "contro", ma "per". Anche "per" l'antimassoneria.
Sì, perché affrontare l'antimassoneria aiuta meglio chiunque a capire il valore del pregiudizio e come la via preferenziale, nello studio, debba essere sempre quella dell'analisi delle fonti e della loro attendibilità, oltre che lo sforzo di operare sempre e comunque rettamente e nella buona fede.
Parecchi antimassoni hanno studiato moltissimo la massoneria e ne hanno una conoscenza enciclopedica che spesso sovrasta anche quella di chi la studia da anni.
Il problema è che si tratta di studi unicamente finalizzati a dimostrare una tesi errata.
Tutto questo castello di conoscenze è minato e banalizzato a monte da moventi risibili, infantili e spesso malvagi. Poco spesso dall'unico motivo comprensibile: il dubbio.
Sentirete spesso dire che la massoneria è diabolica per via delle iconografie, per l'esoterismo, per lo studio dell'alchimia o dell'occultismo, per l'analisi della magia, per moltissime cose e soprattutto per via di ALBERT PIKE e di ALEISTER CROWLEY.
Pike era un generale americano, 33° grado del RSAA, enormemente colto, ma era e rimane una figura controversa anche all'interno della stessa massoneria.
Il suo MORALS AND DOGMA che per molti versi è un testo prezioso, per altri versi dovrebbe esser preso nel suo impianto simbolico, spesso forzato, che poggia su un notevole anticlericalismo.
Quindi non è un testo satanico, ma usa certi nomi o forzature soltanto per reazione alla tradizionale ostilità delle chiese cristiane contro la massoneria.
Aleister Crowlley
Crowley era un occultista che praticava riti magici e la sua OTO (Ordo Templi Orientis) tutto era, tranne che un ordine massonico.
Egli fu un profondissimo conoscitore di parecchi contesti esoterici, ma visse con gli scopi d'un ciarlatano.
Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il governo inglese gli perdonò un po' di malefatte perché, da esperto d'occultismo, fu usato per comprendere come si sarebbe mosso Hitler che nulla faceva senza il consiglio dei propri occultisti personali.
Quindi Crowley sta alla massoneria come il vino sta all'acqua.

L'antimassoneria di stampo cristiano è sempre stata ritenuta quella più violenta e pericolosa. Ma non perché i cristiani siano tali. Anzi! Il rispetto per Cristo e per molti personaggi biblici, nonché l'importanza che hanno avuto nell'evolversi del pensiero massonico, sono primari in massoneria.
Hiram e re Salomone, fondamentali nel simbolismo massonico, sono figure bibliche.

Le varie "obbedienze" cristiane hanno sempre temuto più d'ogni altra cosa LA GNOSI, essendo per sua natura, la cristianità, assolutamente AGNOSTICA per dogma di fede.

La chiesa cattolica ha, ad esempio, sterminato a migliaia gli eretici gnostici in varie parti d'europa.
La via massonica è gnostica. Pertanto la massoneria riapre una ferita storica delle chiese agnostiche e, benché queste chiese abbiano più volte chiesto perdono per questi atti, quando salta fuori la gnosi questa fa sempre ... scalpore.
Ma il nemico storico più celebre restano i Templari, e la massoneria, come noto, si richiama al templarismo e ne fa una delle sue basi fondamentali.
Il recente passato ha visto scatenarsi un vero e proprio terremoto antimassonico in Italia per le tristi note relative alla LOGGIA PROPAGANDA 2 (P2) di Licio Gelli.
Intelligentissimo "venditore di materassi" (lo era davvero!) Gelli intuì che poteva approfittare con facilità della buona fede del GOI (GRANDE ORIENTE D'ITALIA), per mettere su una incredibile rete di gente ambiziosa, arrivista e malata di potere, fino a teorizzare e tentare di mettere in pratica una ristrutturazione della nazione con metodi golpisti.
La falla era nella facilità con cui il GOI concedeva le BOLLE, ossia i riconoscimenti ufficiali delle logge, e la mancanza di controlli sull'attività dei Venerabili di tali logge.
Al GOI non parve quasi vero che Gelli riuscisse a realizzare un tale proselitismo.
Purtroppo, spesso, anche nelle migliori famiglie, la fiducia rivolta ad un fratello viene tradita ...
Era tutto un imbroglio. Nessuna verifica delle Qualificazioni, nessuna Tegolatura. Niente di Niente. Gelli "assumeva" solo gente potente per i propri scopi.
Quando scoppiò lo scandalo, fu difficile per il GOI dimostrare che la più grande associazione massonica Italiana si fosse fatta far "fessa" da un venditore di materassi.
Eppure fu così, con conseguenze quasi mortali per il GOI. Però nessuno ha l'onestà intellettuale di dire che il GOI espulse Gelli prima della sua incriminazione e del processo.
La giustizia massonica, che esiste ed ha i suoi codici, è lenta ed estremamente garantista. Questo, in parte, spiega la lentezza del provvedimento, ma non attenua i sospetti della magistratura italiana.
L'espulsione è comunque la più grave forma di provvedimento disciplinare massonico. Equivale ad una scomunica. E per i massoni è dolorosissimo emanarla. Ma fu emanata.
Una cosa da precisare è che non fu per questo che l'UGLE tolse la regolarità al GOI.
Il V:.M:. Di Bernardo, per motivi personali, provocò la seconda scissione del GOI, dopo quella di Saverio Fera che aveva portato alla nascita degli ALAM, e creò la Gran Loggia Regolare d'Italia  (GLRI) che con molta scaltrezza si fece assegnare la regolarità dall'UGLE. Con scaltrezza, ma legittimamente.
Questo nulla toglie al GOI che, muovendosi nel solco della tradizione, è legittimato ad esistere ed operare ed è inserito nel circuito massonico nordamericano.
La massoneria è comunque a-politica; è un sistema etico e non una religione.
Anche il buddismo, paradossalmente, lo è. Ed infatti esso è uno dei sistemi di pensiero più temuto da chi è agnostico "ortodosso".
Fortunatamente le attuali guide cristiane delle varie "obbedienze" sono molto illuminate e proiettate verso un grande sforzo ecumenico.
Eccezionale il valore umano di Papa Bergoglio, uomo di ampie vedute, intelligente, compassionevole, onesto, che lotta per l'uomo e per il trionfo della verità.
Per i "conservatori", guarda caso, sarebbe un papa massonico.
Qualunque movimento del corpo faccia, sarebbe un segno massonico. Qualunque paramento o ammennicolo indossi, sarebbe qualcosa di massonico.
Quindi, dobbiamo prendere atto dell'esistenza di un'antimassoneria di concetto, di una di pregiudizio e di una di dubbio
Noi preferiamo quest'ultima, perché è dal dubbio che nasce la voglia di comprendere e di giudicare nel modo più onesto possibile.
Naturalmente l'antimassoneria è qualcosa di vastissimo che non si pùò ridurre soltanto a questo. Cercheremo di segnalarvi le correnti maggiori, poiché avete il diritto di essere informati e di crearvi i vostri dubbi da affrontare.
Una delle forme di antimassoneria più feroce si è avuta al tempo del fascismo, con invasione delle sedi storiche, distruzione di archivi, pestaggi ed omicidi.
I massoni furono perseguitati al pari di ebrei, omosessuali, testimoni di Geova, Rom o genti di varie altre etnie ritenute inferiori.
E' proprio per questo che gli estremisti delle destre storiche hanno sempre avuto in odio i massoni.
Il celebre scritto infamante di "LEO TAXIL"
Le dittature o chi aspira ad esse odiano da sempre il libero pensiero. Questo è noto. Più che noto.
Ma anche gli estremisti delle sinistre storiche sono stati da sempre ostili al pensiero massonico. Prima d'ogni altra cosa perché "libero". Poi per la forte religiosità massonica (la massoneria non è una religione ma è religiosa!) oltre che per il suo carattere innato di riservatezza o "segretezza".
I massoni sono fratelli, ma non potrebbero mai avere tra di loro un Grande Fratello, in quanto "pari tra pari". Non per niente la poesia "La Livella" scritta da Antonio "Totò"  De Curtis è una poesia d'ispirazione massonica scritta da un massone.
La massoneria crede in un ente supremo che rappresenta, simbolicamente, il dio di tutte le religioni monoteistiche. Questo è un presupposto fondamentale per essere ammessi nella confraternita.
Chi adora la "pura ragione", non può essere un massone.
Per questo il Grande Oriente di Francia venne messo fuori legge nel passato.
Tanto meno, la massoneria universale può essere satanica nel senso in cui la cristianità intende il Demonio.
Chi scrive, assume, comunque, l'impegno personale di garantirvi che la massoneria non ha niente di satanico in nessun senso.

Vi chiederete ... ma cosa fa principalmente un massone?
La risposta è: STUDIA PER PERFEZIONARE SE' STESSO! (Ma guarda un po' !)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.