mercoledì 4 dicembre 2019

Presentazione del sito

Questo è un sito d'ispirazione massonica nel senso che aderisce ai grandi principi della Massoneria Universale, giudicando essenziale la tradizione e dunque i Landmarks, ivi compresi quelli ritenuti perduti od occultati, il cui senso si evince chiaramente da successivi documenti, studi e ricerche da parte delle officine massoniche.

Nostro scopo non è un aderire, supinamente, alla cosiddetta regolarità, ma di trasmettere quella porzione di verità che la tradizione, da tempo immemorabile, ha permesso di riportare alla luce.
Nel solco della tradizione troviamo vari protagonisti. Dai più nobili ai più controversi.

Non è un mistero che in Italia, a causa di una grandissima ignoranza che poggia su sceneggiati televisivi di pura finzione, su inchieste giornalistiche mirate al mercato della pubblicazione, su una paura superstiziosa di alcune religioni, sui meri interessi della politica, e via dicendo, dicevamo, non è un mistero che in molti credano che la massoneria, e tutti i sistemi di pensiero ad essa simili od assimilabili, siano delle istituzioni demoniache, complottiste, pseudo-mafiose o puramente occultistiche.

Se così fosse, non si spiegherebbero la ricerca sull'uomo ed il progetto del suo miglioramento individuale e del suo innalzamento spirituale, che fanno della massoneria universale la più grande istituzione filantropica esistente.

E' vero che parliamo di massonerie, intendendo le varie obbedienze, riti, ordini.
Ma "una" è la tradizione massonica, antica come l'uomo, come uno è l'ente supremo, principio regolativo ed entità simbolica, al quale l'uomo tende attraverso la morte rituale e la rinascita nel cammino iniziatico.

Dimostreremo come nessuna istituzione al mondo possa essere più lontana dal mondo cosiddetto "diabolico" di quanto non lo sia la Massoneria Universale e come nessun'altra si adoperi per il bene dell'uomo come essa fa ed ha fatto da sempre.

Per questo, e per vari altri motivi, ci sforzeremo di introdurvi alla tradizione, cioè ai contenuti originari della Massoneria Universale, sempre ricordandovi che i concetti sono velati da allegorie ed illustrati da simboli.
Proprio per questo, ad un'analisi semplicistica, si può incorrere in gravi errori di interpretazione e di valutazione.

Il primo maestro dell'iniziato è l'iniziato stesso, che da sé comprende che i maestri "altri" servono per essere d'ausilio nella ricerca e nel superamento di sé stessi alla gloria del GADU (Grande Architetto dell'Universo).

Le Tre Grandi Luci sono espressione della Luce massonica
 ricercata e voluta, che si riferisce al Tutto: spirito, anima e materia.
Altro fatto fondamentale è che la Massoneria Universale, pur non essendo una religione, non è atea.
Per essere iniziati occorre credere in un ente supremo che non sia la pura ragione, difficilmente spiegabile al neofita che solo con una profonda ricerca interiore può comprendere perché tale ente è principio regolativo ed entità simbolica senza poterlo assimilare alla ragione dei filosofi.
Pertanto il libro che vedete spesso rappresentato (una delle tre Grandi Luci nel Tempio) "è unicamente un simbolo, il simbolo che riconosce che esiste un rapporto tra l’Essere Supremo che si rivela e l’uomo. Non ha carattere ecclesiale, non significa accettazione a priori della fede nella religione del Libro scelto né di alcuna altra fede. Rappresenta il principio del Sacro. È storicamente il testo da cui gli obblighi massonici hanno tratto ispirazione. Nella Bibbia [ad esempio N.d.R.]  ci sono specifici richiami a racconti che esprimono concetti massonici"
[da "LE LUCI NEL TEMPIO, LE TRE GRANDI LUCI" della R.·.L.·. Leonessa Arnaldo n° 951 Or.·. di Brescia] .

Un Mussulmano, un Ebreo, un Cristiano o chiunque altro creda in un ente supremo può essere massone, perché questo non è in contraddizione con il proprio credo.

La Massoneria Universale è a-politica, sebbene si interessi di politica per come questa possa o meno agire nell'interesse del cittadino. La massoneria lascia infatti al fratello-cittadino piena libertà di coscienza.
Inoltre La Massoneria Universale accetta le leggi dei vari paesi in cui opera, ritenendo alto il senso di appartenenza alla patria.
La massoneria non può quindi essere ritenuta né di Destra, né di Sinistra. E' massoneria, non un partito. Proprio per questo si trova ad essere, spesso, nel mirino dell'una e dell'altra.

La cosiddetta segretezza della massoneria è poi da inquadrare nel suo difficile cammino, spesso fatto di persecuzioni, che ha da sempre imposto di agire con una certa "prudenza".
In Italia le liste degli appartenenti sono disponibili alle autorità. L'attuale problema sollevato dal Gran Maestro del GOI Stefano Bisi è che non è pensabile di dover pubblicare queste liste come se fossero liste di proscrizione. 
Se pubblicassimo le liste dei tesserati del PD o di FORZA ITALIA o di FORZA NUOVA o di qualunque altro partito, i facinorosi potrebbero far del male a queste persone. 

In ultimo, i massoni, sono tra i pochi che, nel diventarlo, giurano fedeltà allo Stato in cui operano.

Introdotto così l'argomento "Massoneria Universale", auguriamoci che sempre l'Oriente ci illumini nella ricerca della Verità.

Nessun commento: